Un grande evento sconvolge la quotidianità e se è correlato ad una grande minaccia tutto il sistema mente/emozioni ne viene coinvolto e il focus segue l’energia. La scienza tuttavia ci insegna che è anche vero il contrario, cioè dove va il focus lì è l’energia. Dunque disponi della tua libertà di scelta, della tua dotazione naturale e del buon senso per aiutarti a restare in salute. La salute infatti è anche una questione di serenità e buon umore, nonostante le circostanze e nonostante tutto.
Quindi mentre tutte le brave persone fanno il loro lavoro e mentre segui le regole di igiene e contenimento coltiva abitudini e pratiche di salute che sono sempre utili in ogni circostanza.
- Visualizza te stesso e il tuo corpo sano e libero
- Sostituisci tutte le parole e le frasi negative con frasi/obiettivo positive
- Fai progetti per il futuro a lungo termine che ti fanno sentire felice nella realizzazione
- Invia pensieri di gratitudine per le cose positive nella tua vita
Puoi per esempio scegliere una musica adatta alla meditazione, sistemarti in una zona della casa in cui ti senti a tuo agio, e sedendo comodamente, visualizzare te stesso e il tuo corpo sano. Puoi accedere a ricordi di momenti gradevoli, in cui nuotavi al sole, scalavi una montagna o passeggiavi nei boschi o ballavi. Ritorna alla sensazione di energia che sentivi nel tuo corpo e lascia che questa esperienza si diffonda ancora dentro di te.
Fa’ il pieno di quella energia e portala con te nella giornata come il tuo kit di salute mentale. Puoi ripetere questa pratica ogni volta che senti che i tuoi pensieri vanno nel tunnel della paura e della preoccupazione
Crea un tuo motto personale. Il mio oggi è: “Io creo ogni istante passato, presente e futuro di salute e benessere”. Ripeterlo costantemente anche 100 volte al giorno può aiutarti a ripulire la mente da quella voce interna che suggerisce epiloghi neri. Una prospettiva positiva è diversa da essere stupidi o incoscienti, significa scegliere una condizione mentale ottimale per fare scelte giuste e consapevoli.
Ci sono tecnici e professionisti che si occupano delle emergenze e sono addestrati per mantenere lucidità mentale. Aiutali mantenendo la tua e con un atteggiamento fiducioso e positivo.
Immagina di attraversare una strada pericolosa con un piccolo bambino per mano. Lo metteresti in agitazione con parole e comportamenti irrazionali e trasferendogli panico o cercheresti di tranquillizzarlo? Allora resta con te, decidi per l’atteggiamento e il comportamento giusti.
Ci sarà un rimbalzo dopo questo periodo, molte persone sentiranno un senso di vuoto per aver lasciato eccessivo spazio mentale a questa situazione. Sono i postumi dello stress, performance stress imprinting. Se vuoi uscirne in equilibrio apri il rubinetto della serenità mentale. So che non è facile, qualcuno lo pratica già da tempo, per altri questa è una buona opportunità per iniziare.
Per chi conosce il wingwave auto coaching consiglio la tecnica butterfly, inoltre la musica wingwave per la meditazione e la gioia di vivere, il lavoro con le magic words e la wingwave app sono di efficace aiuto. Le uso costantemente per riattivare equilibrio positivo ed energia in momenti di stress.
Teresa Burzigotti
teresa@centroitalianowingwave.com